Il due volte campione del mondo dei pesi massimi, Anthony Joshua (28-3,25 KO) ha sorpreso i suoi fans, rivelando che combatterà per altri due anni o meno, a seconda di come reggerà il suo corpo.
AJ compirà 37 anni nel 2026 e non mancherebbe molto quindi al termine della sua carriera.
La causa determinante per questa decisione consisterebbe negli infortuni subiti durante l’allenamento e i combattimenti estenuanti.
Il pugile britannico non è sicuro che il suo corpo sopravviverebbe, a questi ritmi, per i prossimi due anni.
Anche se AJ è ancora nel suo periodo migliore a 34 anni, l’usura che sta subendo nei suoi combattimenti e in allenamento potrebbe farsi sentire in futuro.
Joshua ha inanellato una serie di vittorie, nell’ultimo periodo, su Francis Ngannou, Otto Wallin, Robert Helenius e Jermaine Franklin.
Tuttavia, si prevede che tornerà a combattere contro avversari pericolosi nel suo prossimo incontro, quando affronterà il vincitore della sfida del 1° Giugno tra Filip Hrgovic e Daniel Dubois.
Dopodiché tenterà, se le cose dovessero andar bene, di ottenere per la terza volta le cinture mondiali della categoria, con il vincitore della sfida fra Tyson Fury ed Oleksandr Usyk.
Questa notizia di Joshua che intenderebbe ritirarsi ha probabilmente colpito duramente il promotore Eddie Hearn, poiché questa è stata una delle ragioni principali del successo di Matchroom Boxing, a livello economico.
Vedere AJ andarsene potrebbe essere un duro colpo per Hearn, considerando che non ha ancora nessuno che possa prendere il suo posto come prossima mega-star.
Nell’intervista rilasciata all’interno dello show di Jonathan Ross, che andrà in onda Sabato sera su ITV, Anthony Joshua ha parlato del suo futuro e del suo ritiro dal mondo della boxe.
Ecco le sue dichiarazioni.
“Ho sempre detto che mi sarei ritirato a 35 anni.
Avrò questa età ad Ottobre, quindi penso che altri due anni o giù di lì continuerò, se il mio corpo resisterà.
Ho avviato alcune attività a cui posso dedicarmi in modo naturale e che non dipendono dal fatto che io sia in prima linea.”
Joshua, come detto in precedenza, sembra essere rinato dopo le due pesanti sconfitte subite da Oleksandr Usyk nel 2021 e nel 2022, nelle quali ha perso le cinture mondiali.
Ora il suo obiettivo, prima di appendere i guantoni al chiodo, sarebbe proprio quello di riprenderle.
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.