Bivol lascia la cintura WBC: Benavidez nuovo campione!

David Benavidez vs Gvozdyk: prossimo match a Giugno 2024

Dmitry Bivol ha comunicato formalmente la rinuncia al titolo dei mediomassimi del WBC, aprendo la strada al terzo capitolo della rivalità con Artur Beterbiev.

 

La notizia è stata confermata in una lettera inviata dall’avvocato di Bivol, Patrick English, al presidente del WBC Mauricio Sulaiman, e ottenuta da BoxingScene.

 

“Il signor Bivol è stato costretto a rinunciare al titolo WBC”, si legge nella comunicazione.

 

“Esiste un impegno per un terzo incontro con Artur Beterbiev, considerato il secondo miglior mediomassimo del mondo. Lavoriamo per finalizzare quell’evento”.

 

Il contesto

Il WBC aveva previsto per martedì 8 Aprile un’asta per l’organizzazione dell’incontro tra Bivol (24-1, 12 KO) e David Benavidez (30-0, 24 KO), attuale campione ad interim.

 

Tuttavia, la rinuncia ufficiale di Bivol ha annullato di fatto la procedura, permettendo a Benavidez di essere promosso a campione regolare WBC.

 

Secondo quanto riportato, Benavidez difenderà per la prima volta il titolo tra Agosto e Settembre.

 

Il terzo atto con Beterbiev

La trilogia tra Bivol e Beterbiev (21-1, 20 KO) rappresenta uno degli scontri più attesi nel panorama della boxe.

 

I due hanno una vittoria ciascuno: Beterbiev si impose nel primo incontro a Riyadh unificando i titoli IBF, WBA, WBC e WBO, mentre Bivol ha pareggiato i conti nella rivincita del 22 Febbraio scorso, sempre a Riyadh, con una decisione a maggioranza.

 

L’incontro di Ottobre, ancora senza data ufficiale, sarà probabilmente inserito nel programma della Riyadh Season, grazie all’interesse del presidente della General Entertainment Authority saudita, Turki Alalshikh.

 

Le tensioni con il WBC

Bivol e il suo team hanno espresso insoddisfazione per la gestione delle rotazioni obbligatorie tra le organizzazioni, sottolineando come l’IBF avesse precedentemente rivendicato la priorità per la prossima difesa del titolo.

 

Il nome in cima alla lista è quello del tedesco Michael Eifert, designato sfidante IBF dal Marzo 2023.

 

Tuttavia, il WBC aveva accelerato i tempi ordinando l’incontro con Benavidez subito dopo la seconda sfida tra Bivol e Beterbiev.

 

Le trattative tra le parti, però, si sono arenate. Il team di Benavidez aveva anche proposto una modifica alla ripartizione della borsa, chiedendo un 55-45 anziché il tradizionale 75-25, ottenendo solo un compromesso al 60-40, comunque inutile a trattativa già compromessa.

 

Prossimi sviluppi

Con la rinuncia al titolo WBC, Bivol potrebbe presentarsi al match con Beterbiev senza alcuna cintura, a meno che l’IBF non decida di bloccare l’incontro e imporre la difesa contro Eifert.

 

Resta quindi da capire se l’organizzazione manterrà il piano originale o accetterà una nuova deroga per permettere lo svolgimento della trilogia.

 

Intanto, la scena dei mediomassimi si prepara a un autunno bollente, con l’Arabia Saudita ancora una volta al centro del grande pugilato internazionale.

 

 

 

Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *