La World Boxing Organization (WBO) ha ricevuto una richiesta ufficiale per concedere un’esenzione che permetta la disputa di un incontro tra Oleksandr Usyk e Daniel Dubois, potenzialmente decisivo per l’unificazione del titolo mondiale dei pesi massimi.
Attualmente detentore delle cinture WBO, WBA e WBC, Usyk è stato recentemente obbligato dall’ente sanzionatore a difendere i suoi titoli contro Joseph Parker, campione ad interim WBO.
Tuttavia, Sky Sports ha confermato che è stata presentata una petizione al Comitato del Campionato della WBO per consentire a Usyk di affrontare invece Dubois, attuale campione IBF, in un match che consoliderebbe tutte le cinture della categoria regina.
A confermare la notizia è stato il presidente della WBO, Gustavo Olivieri:
“È stata presentata una petizione al Comitato per valutare l’unificazione tra Usyk e Dubois per il consolidamento dei titoli dei pesi massimi.
Non appena verrà presa una decisione ufficiale, la comunicheremo pubblicamente, incluso lo status obbligatorio di Parker, se necessario”.
Usyk aveva già unificato la categoria nel Maggio scorso, sconfiggendo Tyson Fury.
E’ stato costretto, però, a rinunciare al titolo IBF per poter affrontare nuovamente “The Gypsy King”.
In seguito a questa decisione, Dubois è stato promosso da campione ad interim a titolare ufficiale della cintura IBF, che ha poi difeso con successo lo scorso Settembre, superando Anthony Joshua allo stadio di Wembley.
Dubois era atteso per una prima difesa del titolo contro Joseph Parker lo scorso febbraio, ma un’infezione virale lo ha costretto al forfait.
Al suo posto è subentrato Martin Bakole, che ha subito una sconfitta per KO tecnico al secondo round.
A quel punto, la WBO ha ufficializzato Parker come sfidante obbligatorio per Usyk.
In parallelo, la IBF ha ordinato a Dubois di difendere la propria cintura contro Derek Chisora entro il 22 Aprile.
Tuttavia, se il Comitato WBO dovesse approvare la richiesta, l’incontro tra Usyk e Dubois avrebbe priorità, congelando temporaneamente entrambi gli obblighi di difesa.
Il promotore di Usyk ha dichiarato che la priorità è affrontare Dubois, dichiarazione confermata anche dallo stesso pugile ucraino, deciso a chiudere ogni discussione dopo il primo incontro dello scorso Agosto.
In quell’occasione, Usyk aveva sconfitto Dubois per KO tecnico al nono round, ma il match fu segnato da una controversia.
Nel quinto round, Dubois mise al tappeto l’ucraino con un colpo al corpo giudicato irregolare dall’arbitro, suscitando polemiche tra tifosi e addetti ai lavori.
Mentre alcuni sostenevano fosse un colpo legale, altri lo consideravano chiaramente sotto la cintura.
Usyk si riprese durante i quattro minuti concessi dal regolamento e portò a termine il match con un potente jab al nono round.
Ora, con una possibile rivincita in vista e la prospettiva di un campione indiscusso, il mondo della boxe attende la decisione ufficiale della WBO.
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2025.