Nella sfarzosa cornice della “Diriyah Arena” in Arabia Saudita, Tommy Fury batte Jake Paul per split decision, dopo 8 round.
Quella che doveva essere la sfida infuocata, soprannominata “The Truth (La verità), fra i due acerrimi rivali, si è trasformata in una battaglia che ha avuto poco contenuto di boxe pura.
Nonostante le star presenti a bordo ring, da Mike Tyson, all’attuale campione dei massimi WBC Tyson Fury, fino a Deontay Wilder, passando per Cristiano Ronaldo; la serata ha deluso le aspettative.
In verità, chi conosce la boxe non aveva grandi attese per un incontro fra lo Youtuber Jake Paul e il modesto Tommy Fury.
L’hype creato sui social media dai due rivali ha dato vita, però, ad un evento che ha avuto il suo numeroso seguito anche in PPV.
Il match, però, come anticipato, è stato poco godibile, con Tommy Fury che ha vinto la maggior parte dei round, grazie al suo jab sinistro, che ha tenuto a bada l’unica arma disponibile per Jake Paul, il diretto destro.
Un sussulto finale si è avuto all’ottavo round dopo che un jab di Paul ha incrociato il rivale spedendolo al tappeto.
Una ko, però, assorbito bene dall’inglese che è riuscito a chiudere l’ultima ripresa indenne.
Alla lettura dei cartellini il fratellastro di Tyson Fury ha trionfato con il punteggio di (76-73), (76-73), (74-75).
Un Tommy Fury visibilmente commosso dopo la vittoria si è espresso ai microfoni della BT Sport, rivendicano la sua identità, al cospetto di chi lo considera solo “il fratello del campione”, Tyson Fury.
“Ho creato la mia eredità. Sono Tommy Fury.
Questa per me è stata la mia lotta per il titolo mondiale”.
Il 23 inglese ha sottolineato, anche, quanto abbia sofferto in questi anni di preparazione al match e di essere disposto a dare una rivincita a Jake Paul.
“Negli ultimi due anni e mezzo, questo è tutto ciò che ha consumato la mia vita. Voglio dedicare questa lotta alla mia famiglia a casa. Mi manchi. Questo era per te.
Nel mio primo evento principale, a 23 anni e il mondo sulle mie spalle, ho perseverato e l’ho superato. Questo è stato il mio primo evento principale e diventerò solo più forte. Se vuole farlo di nuovo, portalo avanti”.
Dal canto suo, Jake Paul, invece ha dovuto incassare la prima sconfitta della sua breve carriera, ma ha promesso di ritornare più forte di prima per un rematch.
“Questa è sicuramente un’esperienza umiliante. Incasso la sconfitta e tornerò forte.
Stasera mi sentivo piatto.
Mi sono ammalato due volte al campo e mi sono fatto male al braccio. Ma non sto cercando scuse”.
Siamo certi quindi, che nonostante il brutto spettacolo offerto sul ring, il business che gira intorno a queste due celebrità richiamerà presto i due rivali a darsi nuovamente battaglia.
Segui il calendario dei prossimi incontri di pugilato.