Artur Beterbiev è il Re: Bivol battuto ai punti

Beterbiev batte Bivol ai punti

Il campione dei pesi mediomassimi  IBF, WBC e WBO Artur Beterbiev (21-0, 20 KO) ha vinto con decisione a maggioranza, in 12 round, contro il campione WBA Dmitry Bivol (23-1, 12 KO) e si è aggiudicato il campionato indiscusso delle 175 libbre sabato sera alla Kingdom Arena di Riyadh, in Arabia Saudita.

 

I punteggi  dei giudici hanno premiato così il russo-canadese: 114-114, 115-113 e 116-112. 

 

Un match, come da aspettative, molto equilibrato, giocato sul filo di lana, con un responso finale che non ha convinto molti appassionati di boxe.

 

I giudici, probabilmente, hanno favorito l’aggressività di Artur Beterbiev rispetto al movimento e ai colpi meno potenti sferrati da Dmitry Bivol.

 

Il 33enne nato nel Kirghizistan è stato molto più efficace nella prima parte del confronto, grazie ad un grande mobilità sulle gambe e a delle combinazioni veloci ed improvvise che hanno spesso centrato Beterbiev.

 

Artur, però, nonostante i suoi 40 anni ed un infortunio al menisco alle spalle è cresciuto alla distanza, aumentando la pressione sul rivale, costringendolo ad alzare i suoi guantoni per limitare le sue potenti bordate.

 

I round finali hanno mostrato un calo evidente di Bivol rispetto al suo avversario che, per la prima volta, ha chiuso un match sulle 12 riprese.

 

Nonostante il responso finale dei giudici (difficile da capire il 116-122 per Beterbiev); la sensazione è che il match avesse fornito un risultato di pareggio fra due atleti di un livello pugilistico elevatissimo.

 

Il tempo (si spera questa volta più breve) ci dirà se fra questi due campioni ci sarà un secondo atto; oggi però il Re dei massimi leggeri è solo uno: Artur Beterbiev.

Turki: "Risultato non giusto, ha vinto Bivol"

Turki Alalshikh

Il super investitore di boxe Turki Alalshikh si è mostrato deluso, a fine match, per la sconfitta di Dmitry Bivol contro Artur Beterbiev.


L’impressione, secondo il suo punto di vista, è che il vecchio campione WBA fosse avanti di un paio di round sul rivale.

 

Ecco le sue parole raccolte da Vringe.com

 

“Penso che sia stato uno dei migliori combattimenti degli ultimi 20 anni.

 

Ma secondo me il risultato non è stato giusto. Questi due combattenti sono come fratelli per me. Ma credo che Bivol abbia vinto altri 2 round.

 

Non so perché questo sia il risultato… mi concentrerò e cercherò di ottenere la rivincita. Se lo accetteranno, lo faremo”.

 

 

 

Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.

Una risposta

  1. L’assegnazione del titolo è abbastanza opinabile. Sarebbe stato più corretto un pari. Anche visto che c’erano in palio diverse cinture

    Operaia invece è impressionante, ne sentiremo parlare a lungo o almeno lo spero. Pugile davvero tosto (un martello pneumatico) e completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *