All’American Bank Center, nel Texas, Luis Alberto Lopez (29-2, 16 KO) ha superato ai punti, per decisione unanime, Joet Gonzalez (26-4, 15 KO) e ha conservato il titolo IBF dei pesi piuma.
Il match è stato tutt’altro che semplice per “El Venado”, che ha dovuto subire, in alcuni round, gli attacchi pericolosi del 29enne statunitense.
Nonostante ciò, i colpi migliori del combattimento gli ha portati proprio il campione, che ha chiuso alla grande gli ultimi round della contesa.
Il coraggio dello sfidante non è bastato per convincere i giudici che hanno decretato la vittoria di Lopez con i seguenti cartellini: 116-112, 118-110, 117-111.
Lopez, 30 anni, ha difeso con successo per la seconda volta la cintura IBF vinta ai danni di Josh Warrington, con decisione a maggioranza, lo scorso 10 Dicembre.
Il pugile sudamericano ha poi fermato Michael Conlan nel quinto round della sua prima difesa del titolo, avvenuta il 27 Maggio a Belfast.
Intervenuto nel post match, ai microfoni di ESPN, Luis “El Venado Lopez ha espresso la sua soddisfazione e convinzione per la sua “netta” vittoria su Joet Gonzalez.
Ecco le sue parole più importanti.
“Pensavo di poterlo mettere fuori combattimento ma è un vero guerriero messicano.
Credo che sia tra i primi 10 avversari più difficili con cui combattuto.
Il match è stato serrato, ma ho vinto, e l’ho fatto chiaramente.
Ho lanciato i pugni migliori, ed è per questo che ha la sua faccia così.
Ora in primo luogo, voglio fare un’unificazione e dopo passerò sicuramente fino a 130 libbre.
Non si è fatta attendere la risposta di Gonzalez.
“Mi sono preparato al meglio, ma sono rimasto davvero deluso dal verdetto, sentivo che la lotta era più serrata di quanto dicessero i punteggi.
Mi sentivo come se avessi messo a segno dei buoni colpi con la mia pressione”.
Resta aggiornato sui prossimi incontri di boxe dal nostro calendario 2023.