Gervonta “Tank” Davis ha subito il suo primo pareggio in carriera sabato sera al Barclays Center, mantenendo comunque il titolo WBA dei pesi leggeri.
Il giudizio finale è stato di 115-113 per Davis da un giudice, mentre gli altri due hanno assegnato 114-114, decretando un pareggio che ha deluso il pubblico di 19.250 persone, che ha fischiato sonoramente la decisione.
Davis, con un record di 30-0-1 (28 KO), ha visto sfumare la possibilità di un altro KO, mentre il suo avversario, Roach (25-1-2, 10 KO), ha guadagnato rispetto, pur non riuscendo a conquistare il titolo in due categorie.
La svolta più importante è arrivata nel nono round, quando Davis si è inginocchiato dopo aver subito un jab da Roach.
L’arbitro Steve Willis ha iniziato a contare un atterramento, ma poi ha cambiato idea, permettendo a Davis di essere curato dal suo angolo in modo illegale.
Se fosse stato assegnato l’atterramento, il round sarebbe stato 10-8 per Roach, dando così un vantaggio importante allo sfavorito.
Roach ha impressionato fin dal terzo round, colpendo duramente il corpo e trovando il destro sotto la guardia di Davis.
Quest’ultimo ha risposto nel quarto, cercando di spingere Roach a rischiare di più, ma il miglior colpo del round è stato un destro di Roach dopo un fallaccio di Tank.
Nel quinto, entrambi i pugili hanno intensificato il ritmo, con Davis a bersagliare Roach con colpi a sinistra, mentre quest’ultimo si ritirava dai contrattacchi.
Il settimo round ha visto Roach ferire Davis con un destro preciso, facendolo vacillare.
Lo sfidante ha mantenuto il controllo anche nell’ottavo, infliggendo danni con il suo destro, mentre Davis rispondeva con colpi singoli.
Nella nona ripresa, Roach ha continuato a pressare, colpendo sia testa che corpo, mentre Davis si limitava a tentativi isolati.
Il match è rimasto in bilico fino alla fine, con Roach a mostrare un atteggiamento più aggressivo rispetto a un Davis che cercava il colpo decisivo.
Intervistati a fine match Gervonta Davis e Lamont Roach hanno rilasciato delle dichiarazioni in merito al loro match controverso.
Ecco le parole raccolte da Boxingscene.
Lamont Roach: “Sono un po’ deluso dalla decisione. Pensavo di avercela fatta. Ecco cosa fanno due combattenti esperti: vanno lì e mostrano la loro arte.
Pensavo decisamente di aver vinto, ma possiamo tornare indietro.
Se ci fosse stato un atterramento al nono round, avrei vinto il combattimento.
Lui dice che il gli è entrato qualcosa nell’occhio, ma se si inginocchia e l’arbitro inizia a contare, dovrebbe essere un atterramento”.
Gervonta Davis: “Penso di avercela fatta negli ultimi tre round, di sicuro.
Lo stavo prendendo con alcuni colpi puliti. Ho la sensazione di averlo distrutto man mano che i round andavano avanti, ma lui continuava ad arrivare, quindi non volevo commettere errori e sono stato cauto.”
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2025.