Jack Catterall supera Prograis dopo 12 round

Jack Catterall batte Regis Prograis

Jack Catterall (30-1, 13 KO) ha fatto un passo importante verso un incontro per il titolo mondiale, vincendo ai punti contro Regis Prograis (29-3, 24 KO) in una battaglia avvincente di 12 round alla Co-Op Live Arena di Manchester.

 

Per il pugile inglese, si tratta della terza volta consecutiva in cui si trova in un match di alto profilo, e dopo aver sconfitto Jorge Linares, Josh Taylor e ora Prograis, sembra praticamente impossibile negargli una seconda possibilità di conquistare il titolo mondiale.

 

Prograis, dopo la sua vittoria su Jose Zepeda nel 2022, aveva mostrato segni di declino, con una prestazione deludente contro Danielito Zorrilla e una mancanza di incisività contro Devin Haney lo scorso dicembre.

 

Tuttavia, a Manchester, è apparso in una forma migliore rispetto a quanto non fosse da tempo.

 

Dopo i primi round di studio lo statunitense ha preso l’iniziativa nella terza ripresa, Prograis si è mostrato in buona forma: rapido, preciso e potente. Sebbene sia stato leggermente più attivo, questo non ha avuto effetti significativi, poiché Catterall ha difeso bene e ha risposto efficacemente.

 

La prima svolta del match si è avuta nel 5° round, quando l’ex campione mondiale  ha messo Catterall al tappeto.

 

In realtà, non c’era nulla di particolarmente straordinario: l’americano ha lanciato un jab che ha colto il britannico di sorpresa, facendogli perdere l’equilibrio.

 

Regis ha cominciato a spingere con maggiore intensità. La sua tecnica, già dominante, è diventata ancora più fluida e confortevole per Catterall.

 

Nel nono round, però, il britannico ha ottenuto il suo primo atterramento (due in totale) e poco prima della fine del round ha messo l’ex campione a terra per la seconda volta con un gancio sinistro.

 

Nel decimo round, entrambi i pugili hanno scambiato colpi significativi. Prograis fatica a stare al passo con la rapidità di Catterall. Anche se cerca di esercitare pressione, l’ex campione non riesce a creare molte opportunità.

 

Al gong finale il britannico vince come previsto. Tuttavia, il combattimento si è rivelato molto più avvincente del previsto.

 

I punteggi dei giudici sono stati: 117-108, 116-109 e 116-109, tutti a favore del pugile di casa.

 

Catterall vince per decisione unanime dopo 12 round.

 

 

 

 

Resta aggionato sulle ultime news di boxe dal sito.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *