Alla Copper Arena di Londra, nel main event della serata, Zhilei Zhang (25-1-1, 20 KO) batte a sorpresa il campione WBO ad Interim dei pesi massimi, Joe Joyce (15-1, 14 KO) per KO tecnico al 6° round.
Un match che il colosso cinese ha letteralmente dominato dall’inizio alla fine, con il beniamino di casa, capace di restare in piedi solo grazie alla sua straordinaria mascella.
“The Juggernaut” ha fatto emergere, definitivamente, i suoi limiti, contro il primo vero avversario di livello.
L’azione lenta e prevedibile di Joyce non ha mai messo in difficolta “The Big Bang” , capace invece di deturpare il viso dell’avversario, round, dopo round, con il suo potente e ficcante sinistro.
Già nella seconda ripresa, infatti, dopo una micidiale combinazione, il peso massimo cinese ha fatto barcollare il campione, con un poderoso sinistro, che Joe ha retto miracolosamente.
Il cuore e l’orgoglio del pugile inglese nei round successivi, non sono bastati ad evitare una punizione severa.
Il gonfiore sempre crescente all’occhio destro, ha portato l’arbitro ad un primo consulto con il medico alla fine del 5° round, salvo poi sospendere definitivamente la sfida a metà del 6°.
Una sconfitta, netta anche nei cartellini, che ha ridimensionato e non poco le ambizioni del peso massimo britannico.
Joe Joyce, aveva parlato, alla vigilia del match, addirittura, di una possibilità al titolo che gli era stata negata, ingiustamente, da Tyson Fury. (Leggi le dichiarazioni).
Osservando attentamente la sua ultima prestazione, è difficile pensare che possa avere una minima chance di vittoria contro l’attuale campione del mondo WBC.
Zhilei Zhang, al cospetto delle sue 39 primavere ha mostrato tutta la sua solidità e pericolosità nella categoria regina.
Non è un pugile veloce, ma è molto intelligente, esperto e soprattutto potente.
La sua unica sconfitta (forse ingiusta) contro Filip Hrgovic, lo scorso Agosto, aveva già fatto capire agli appassionati di boxe di che pasta fosse fatto.
Il nuovo campione WBO ad Interim ha subito espresso la sua volontà di concedere la rivincita al rivale battuto, ma Joyce è sembrato a fine match un po’ titubante sulla proposta.
Un Joe Joyce deluso ed amareggiato ha analizzato la sua sconfitta a fine match ai microfoni di talkSPORT Boxe.
“Semplicemente, questa sera, sono stato colpito da quella mano sinistra più e più volte.
Zhang era veloce, ed è forte, potente ed esperto.
Ringraziamo lui e la sua squadra per questo match.
Quando corri dei rischi a volte le cose non vanno per il verso giusto.
Sono deluso, ma tornerò.
Non è la fine del mio viaggio.
Se decidessi di riaffrontarlo?
Tornerò e riesaminerò la mia sconfitta per vedere dove posso apportare miglioramenti. Sono enormemente deluso. Pensavo di vincere stasera.
A volte non va per il verso giusto, ed è quello che è successo.
Zhilei Zhang, invece, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la vittoria, con una semplice frase.
“Oggi la mia vittoria appartiene a tutto il popolo cinese, a tutti quelli che sono al mio fianco. Ho 39 anni ma mi alleno duramente, voglio lottare per il titolo.”
Resta aggiornato sui prossimi incontri di boxe dal nostro calendario 2023.
Una risposta
Joice pugile di stazza perfetta ma i suoi movimenti sono troppo prevedibili però c’è da dire che i suoi colpi anche se sembrano non caricati fanno danni …il cinese sembra completo tranne la parte difensiva il suo sinistro è devastante mi piacerebbe vederlo sul ring difronte a Fury.