Oleksandr Usyk prevede di ritirarsi dal pugilato dopo ancora qualche incontro, iniziando con il vincitore del match del 22 Febbraio tra il campione IBF dei pesi massimi Daniel Dubois e Joseph Parker.
Non è chiaro quanto denaro Usyk potrebbe guadagnare affrontando il vincitore di quella sfida, poiché dipenderebbe dalla volontà di Turki Al-Sheikh di vedere il campione ucraino confrontarsi con il vincitore tra Dubois e Parker.
Tuttavia, la situazione con Turki è sempre incerta. Parker, infatti, non è molto popolare, e un match con Usyk non susciterebbe molto interesse tra i fan, sebbene sia l’unico avversario sensato per lui al momento.
Oleksandr Usyk (23-0, 14 KO) ha già sconfitto i più grandi nomi della categoria, come Tyson Fury (due volte), Anthony Joshua (due volte) e Daniel Dubois.
Considerando che ha già battuto il giovane inglese, l’idea di una rivincita appare poco sensata, soprattutto dopo che lo ha messo KO al nono round durante il loro incontro del 26 Agosto 2023, quando Dubois si è ritirato.
Anche se dovesse vincere ancora una volta, è probabile che tra un anno o due si verifichi una spinta da parte di fan, media e promotori per una terza sfida.
Se Dubois dovesse dimostrarsi competitivo in alcuni dei suoi prossimi incontri, il clamore per un nuovo match con Usyk potrebbe crescere.
Tuttavia, per trasformare il peso massimo britannico in una star, avrebbe bisogno di una vittoria proprio sul fuoriclasse ucraino.
Un altro possibile avversario per Usyk potrebbe essere Jai Opetaia, ma solo nel caso in cui Usyk fosse disposto a scendere nella categoria dei pesi massimi leggeri.
Tuttavia, combattere contro Opetaia non sembra avere molto senso, visto che il pugile australiano non gode della stessa popolarità di altri avversari.
Difficile, quindi che questo duello posso avvenire, almeno che non sia proprio Jai a salire nella categoria regina.
Usyk, intanto, intercettato da Sky Sports news, ha parlato del suo futuro nella boxe.
Ecco le sue parole.
“Combatterò con chi vincerà fra Joseph Parker, Daniel Dubois, nessun problema.
Penso mi ritirerò fra due anni, uno e mezzo. Mi sento benissimo. Sento di avere due combattimenti da preparare.”
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 20225.
Una risposta
Unico match da fare per usyk quello contro il vincente tra dubois e parker. Poi il ritiro.