Tanto tuonò, che alla fine piovve.
Tyson Fury vs Oleksandr Usyk si farà il 29 Aprile a Wembley, in uno stadio da 95000 posti.
Quella che sembrava una sfida di difficile realizzazione, date le difficoltà sulle contrattazioni economiche, alla fine si materializzerà per la felicità degli appassionati di boxe.
Un ringraziamento, in questo senso, va dato al campione ucraino, uno straordinario uomo ancor prima che un grande atleta.
Usyk non ha battuto ciglio, dinanzi all’offerta provocatoria di Fury, che gli aveva proposto solo il 30% della borsa totale (leggi qui gli approfondimenti), accettandola senza problemi.
Un passo fondamentale verso la conclusione della trattativa.
Il termine di scadenza, infatti, era stato fissato dalla World Boxing Association alle 17:00 GMT di oggi.
Senza la chiusura dell’affare l’ex campione dei massimi leggeri avrebbe dovuto affrontare obbligatoriamente Daniel Dubois.
Una trattativa chiusa in poche ore su Instagram, quella relativa al match fra il campione WBC Tyson Fury (33-0-1, 24 KO) e il detentore delle cinture IBF, WBA e WBO, Oleksandr Usyk (20-0, 13 KO).
Un botta e risposta avvenuto in giornata è bastato per mettere il punto finale su una vicenda che, nelle ultime settimane, era divenuta stucchevole.
Dopo la proposta del Gipsy King, infatti, Usyk, tramite un videomessaggio sul suo profilo Instagram, ha chiuso l’accordo per il grande incontro.
“Ehi avido, accetto la tua offerta 70/30 divisa, per combattere il 29 Aprile a Wembley, ma prometterai di donare 1 milione di sterline all’Ucraina subito dopo l’incontro.
E per ogni giorno del tuo ritardo, pagherai l’1% della tua borsa al popolo ucraino.
Affare fatto????”
Con queste parole, di grande spessore umano, possiamo dare quasi per certo che il countdown sulla super sfida è già partito.
Uno scontro quello tra Fury e Usyk che decreterà, dopo 40 anni, il campione indiscusso dei pesi massimi.
Resta aggiornato sui prossimi incontri di boxe direttamente dal nostro calendario.