Dopo la vittoria contro il messicano Jaime Munguía dello scorso Maggio, tre nomi di sfidanti obbligatori sono emersi come possibili rivali per il campione indiscusso dei pesi supermedi, a 168 libbre, Saúl “Canelo” Alvarez (61-2-2, 39 KO).
Secondo la World Boxing Association (WBA), il nome del pugile più papabile che compare sul tavolo è il portoricano Edgar Berlanga, che ha all’attivo un record di (22-0) con 17 KO.
In molti ritengono che questo potrebbe essere un clone dell’ultimo match di Canelo.
Munguia, così come Berlanga, aveva il record immacolato, ma forse gonfiato, senza avversari di spicco.
La seconda opzione, della International Boxing Federation (IBF), è rappresentata da William Scull, che mantiene un record di 22-0-0 con 9 KO.
Si dice, però, che Alvarez avrebbe già raggiunto un accordo con i cubano, ma non si sa se per finalizzare la lotta o se ci sia qualche compensazione finanziaria per escludere l’opzione di una sfida obbligatoria per la cintura.
Mentre il terzo dei rivali obbligatori a 168 libbre, ma della World Boxing Council (WBC), è David Benavidez, che mantiene un record di 29-0 con 24 KO.
Il Mostro Messicano, recentemente è salito di una classe di peso per sconfiggere l’ex campione ucraino dei pesi massimi leggeri Oleksandr Gvozdyk con decisione unanime.
La vittoria gli è valsa il titolo di campione ad interim dei pesi massimi leggeri WBC.
Una possibilità questa che secondo i media e gli addetti ai lavori Saul Alvarez difficilmente prenderebbe in considerazione.
Intervenuto a Boxing News, il promotore di Matchroom Boxing, Eddie Hearn, ha parlato della possibilità che i suoi due pugili Saul Alvarez ed Edgar Berlanga possano sfidarsi a Settembre .
Ecco le sue dichiarazioni.
“Berlanga è un combattente di Matchroom e contro Alvarez sarebbe una grande battaglia.
Penso che ci sia la possibilità che Canelo possa combattere contro di lui a Settembre.
Aspetteremo la chiamata.
Questo è un match che potrebbe svolgersi in Arabia Saudita.
So che Sua Eccellenza Turki Alalshykh vorrebbe fare Canelo vs Crawford ma se non riuscisse ora la candidatura di Berlanga sarebbe quella più forte e probabile.”
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.