La sfida lanciata dall’ex campione WBC dei pesi massimi Deontay Wilder (43-2-1, 42 KO) è stata accolta da Francis Ngannou.
The “Bronze Bomber”, infatti, ha proposto, qualche settimana fa, un pacchetto di due incontri, boxe ed MMA, all’attuale campione del mondo nella categoria dei massimi delle arti marziali miste, Francis Ngannou.
Non è un mistero che l’atleta di origini camerunensi è molto corteggiato dal mondo della boxe dopo aver lasciato l’UFC.
A tal proposito, dopo i primi sondaggi di Tyson Fury, per un possibile incontro misto fra pugilato e MMA, sembra che sia stata la proposta di Wilder quella più convincente.
Un doppio match, in modo che ognuno dei due atleti abbia la chance di esprimersi al meglio nella propria specialità.
Un’occasione, senz’altro, importante per entrambi dal punto di vista economico, ma poco convincente agli occhi degli appassionati di sport da combattimento.
Perché Deontay Wilder non prosegue il suo percorso di risalita verso il titolo mondiale?
I più maliziosi pensano che per il colosso di Tuscaloosa sia più conveniente a 37 anni puntare sul denaro che su avversari scomodi come Andy Ruiz Jr, Joyce o Antony Joshua.
Pensiero che, in realtà, risulterebbe essere molto opinabile data la potenza del peso massimo americano, il più letale per numero di ko nella storia della massima divisione.
Nonostante la carta di identità avanzata, l’integrità fisica e la fame di Wilder lo rendono ancora un pericolo per ogni pugile che possa incrociarne i guantoni.
Un’altra titubanza su questo incontro sarebbe stata mossa dalla critica nei confronti di Francis Ngannou.
Avrebbe senso, per il campione MMA, buttarsi su un mondo a lui sconosciuto, come quello della boxe, scontrandosi direttamente con uno dei pugili di élite ?
Nonostante i dubbi sulla reale consistenza di questo match, Francis Ngannou starebbe spingendo affinché Deontay Wilder non ritiri la sua proposta.
“Benvenuto nel mondo libero. Spero che tu sia un uomo di parola. A presto.”
Così si è espresso Francis Ngannou sul suo profilo Twitter sul guanto di sfida lanciato da Wilder.
La risposta del Bronze Bomber non si è fatta attendere.
“Non importa se facciamo prima MMA o prima boxe. Lascerò che Francis scelga cosa vuole fare. Ho fatto le offerte e tutto sta andando bene.”
Ha chiosato Deontay Wilder a 78SPORTSTV .
La speranza per tutti gli appassionati è che il costo dell’evento in pay per view non sia esoso come nel famoso incontro fra McGregor e Floyd Maywhethear Jr.
Il rischio concreto sarebbe quello di spendere una cifra consistente per un match che potrebbe essere tutt’altro che competitivo e che si potrebbe concludere molto velocemente.