Il campione IBF dei pesi massimi, Daniel Dubois, potrebbe essere chiamato a difendere il titolo contro il connazionale Derek Chisora, qualora non si concretizzasse la rivincita con Oleksandr Usyk, attuale detentore delle cinture WBA, WBO e WBC.
Secondo quanto riportato da Talksport.com, la IBF avrebbe ordinato a Dubois di affrontare il prossimo sfidante disponibile, Derek Chisora.
La notizia, riferita dal promotore Frank Warren, non è stata ancora confermata ufficialmente, ma rappresenta un ulteriore ostacolo per la possibilità di un nuovo incontro tra Usyk e Dubois.
La WBO, infatti, ha già imposto al campione ucraino di affrontare Joseph Parker, campione ad interim, reduce da importanti vittorie su Deontay Wilder, Zhilei Zhang e Martin Bakole.
Per rendere possibile la sfida per il titolo indiscusso, Usyk e Dubois dovrebbero ottenere un’esenzione, anche se Warren ha dichiarato che la sua società, Queensberry Promotions, non ha ancora avanzato tale richiesta.
“L’incontro obbligatorio per Dubois, secondo l’IBF, sarebbe con Chisora. Se non dovesse combattere contro Usyk, potrebbe essere costretto a disputarlo”, ha spiegato Warren a Talksport.
Tuttavia, ha aggiunto che la federazione potrebbe concedere un’eccezione per unificare i titoli, a patto che la WBO approvi.
La situazione è resa più complessa dal fatto che Warren promuove anche Parker e aveva sollecitato la WBO a ordinare il match.
Tuttavia, ha ribadito che la priorità rimane la sfida tra Usyk e Dubois, che potrebbe svolgersi a Wembley o in Arabia Saudita, vista l’attenzione generata dal primo incontro del 2023.
In quell’occasione, Usyk aveva sconfitto Dubois per KO al nono round, ma la sfida fu segnata dalle polemiche su un colpo dichiarato irregolare al quinto round, che avrebbe potuto cambiare l’esito dell’incontro.
Warren ritiene che un’eventuale rivincita non penalizzerebbe Parker, che manterrebbe comunque la sua posizione come campione ad interim e potrebbe avere una nuova opportunità in seguito.
Derek Chisora, 41 anni, vanta un record di 36 vittorie e 13 sconfitte (13 KO) ed è stato già due volte sfidante al titolo mondiale.
La sua recente vittoria su Otto Wallin lo ha riportato in corsa per una chance titolata.
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2025.