Jaron Ennis vs Karen Chukhadzhian: cosa aspettarsi?

Jaron Ennis Vs Chukhadzhian

La notte del 10 Novembre, Filadelfia (USA) ospiterà una serata di boxe, nell’evento principale del quale il campione mondiale locale dei pesi welter IBF Jaron Ennis (32-0, 29 KO) incontrerà l’ucraina Karen Chukhadzhyan (24-2-0, 13 KO).


Il match potrà essere seguito in diretta in Italia sulla piattaforma DAZN.

 

I bookmaker considerano una certa disparità nelle probabilità di vittoria tra i due, nettamenter a favore del campione statunitense.

 

Ennis, infatti, ha già vinto il precedente incontro con una performance convincente, questo potrebbe spiegare la percezione di una “discrepanza” evidente.

 

Jaron Ennis: statistiche sui combattenti

Paese: USA
Età: 27 anni
Altezza: 178 cm
Posizione di combattimento: ortodossa
Record di boxe professionistico: 32 vittorie (29 iniziali) / 0 sconfitte.

 

Da dilettante, ha vinto il torneo dei Guanti d’Oro ed è stato campione nazionale nelle categorie junior. Tuttavia, ha perso in modo controverso la qualificazione per i Giochi Olimpici del 2016, per poi passare al professionismo.

 

Nel suo secondo anno da professionista, la qualità degli avversari è aumentata. Ennis si è fatto conoscere grazie al programma televisivo *ShoBox: The New Generation*, dove è stato il primo a infliggere una sconfitta per KO all’esperto Juan Carlos Abreu.

 

Nel 2020, ha avuto l’opportunità di diventare campione del mondo nella versione IBO, ma il suo incontro con l’ex sfidante Chris Van Heerden è finito senza decisione a causa di uno scontro di teste che ha causato un taglio.

 

Ennis ha poi percorso la strada verso il titolo IBF, iniziando con una vittoria sull’ex sfidante Castio Clayton in un eliminatore, per poi conquistare il titolo interinale battendo Chukhadzhyan.

 

Nel suo primo match di difesa del titolo interinale, ha superato Royman Villa, guadagnando così la promozione a campione a pieno titolo. Successivamente, in estate, ha eliminato David Avanesyan.

Karen Chukhadzhyan: statistiche sui combattenti

Paese: Ucraina
Età: 28 anni
Altezza: 176 cm
Posizione di combattimento: ortodossa
Record di boxe professionistico: 24 vittorie (13 iniziali) / 2 sconfitte (entrambe ai punti).

 

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2015 partecipando al torneo Super 8, dove, nella partita decisiva, ha subito una sconfitta contro Andrei Velikovsky.

 

Nel 2017, ha conquistato il titolo di campione mondiale giovanile WBO, difendendolo con successo in seguito.

 

Nel 2020, ha attirato l’attenzione con una sorprendente vittoria da sfavorito contro Sergei Vorobyov, ottenendo un successo in trasferta.

 

Ha proseguito la sua carriera in Germania, dove ha vinto il titolo IBF Inter-Continental.

 

Dopo aver perso il titolo contro Ennis ha partecipato di nuovo all’eliminatore IBF.

 

La vittoria su Garry Scarff gli ha permesso di ottenere l’opportunità di affrontare Jaron Ennis in una rivincita, questa volta per una cintura di campione a pieno titolo.

 

 

 

Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *