Il derby inglese Fury vs Joshua valido per la corona WBC dei pesi massimi di pugilato, potrebbe finalmente prendere forma.
Lo scontro fra i due giganti britannici, dopo anni di trattative infinite ed infruttuose, potrebbe concretizzarsi nel 2023.
Non è un mistero, però, che l’incontro principe che tutti gli appassionati della noble art vorrebbero vedere al più presto è quello di unificazione dei pesi massimi, fra il campione WBC Tyson Fury e Oleksandr Usyk, detentore delle cinture WBA, IBF, WBO e IBO.
Il grande incontro fra i due attuali campioni della classe regina della boxe dovrebbe avvenire il prossimo 29 Aprile.
Antony Joshua, invece, affronterà il 1 Aprile il giovane Jermaine Franklin reduce da una sconfitta ai punti contro Dillian Whyte, lo scorso 26 Novembre 2022.
La logica direbbe che Fury vs Joshua potrebbe prendere vita solo se entrambi i pugili inglesi dovessero battere i loro rispettivi avversari.
C’è, però, un’altra strada percorribile che starebbe prendendo sempre più corpo nelle ultime settimane.
Non è un mistero che il “Gipsy King” Tyson Fury sia un campione tanto intelligente sul ring quanto fuori dal quadrato di battaglia.
Il super incontro con Usyk, come detto in precedenza, ipotizzabile per il 29 Aprile, non sarebbe poi cosi certo nella realizzazione.
Fury chiederebbe una borsa esosa agli organizzatori sauditi; prezzo che non vorrebbero pagare.
E’ chiaro, però, che Tyson Fury si ritiene il miglior peso massimo in circolazione, anche in termini di visibilità rispetto al rivale e pretenderebbe, perciò, una borsa più consistente.
Per tale ragione, il match di “riserva” Fury vs Joshua, potrebbe realmente realizzarsi, sia per fascino che per guadagni.
Dar vita ad una battaglia tutta inglese, magari a Wembley, rappresenterebbe, sicuramente, un boom di spettatori dentro e fuori lo stadio.
A rafforzare la tesi sul possibile incontro Fury vs Joshua, arrivano le parole di Bob Arum ed Eddie Hearn, nonché rispettivi promoter dei due pugili inglesi.
Arum, co-promoter del Gipsy King ha affermato che al di là delle tempistiche il grande match si farà.
Così ha parlato a iD Boxing.
“La logica dice che Fury vs Joshua si dovrebbe fare entro la fine dell’anno se entrambi i pugili escono vincitori dai loro prossimi incontri.
Se per qualche motivo Usyk si ritirasse dalla boxe e se Fury fosse rimasto senza un avversario (per il 29 aprile), allora combatterebbe contro qualche inglese, o forse qualche combattente europeo, ma combatterà alla fine di aprile.
Tolto il giovane Daniel Dubois e Joe Joyce, già impegnato contro Zhilei Zhang il 15 Aprile, non ci sono pesi massimi europei all’altezza del campione.
Ecco perché Tyson Fury dovrebbe mettere da parte i vecchi rancori nei confronti di Antony Joshua e prendere sul serio un eventuale incontro sostitutivo alla sfida con Usyk”.
In linea con le parole di Bob Arum è anche Eddie Hearn promoter di Joshua.
In un’intervista a iFL TV si è espresso in maniera molto chiara sul possibile match Fury vs Joshua.
“Se Usyk non affronterà Fury, AJ combatterà contro Fury la prossima estate se riuscirà a sconfiggere Franklin.
Non sarei sorpreso di vedere Fury vs Joshua in estate se il match con Usyk dovesse saltare.
Questo match è molto più grande della lotta con Usyk.
La mia opinione è questa. Tyson Fury ha chiesto una fortuna per il combattimento. Il Medio Oriente non vuole cedere alle sue richieste.
Se Fury chiede così tanto denaro, non c’è motivo per il quale non possa accettare il match contro Joshua che gli farebbe guadagnare quattro volte di più dal duello con Oleksandr Usyk”.
Il super derby inglese tanto sognato da tempo fra Tyson Fury ed Antony Joshua, quindi, potrebbe diventare presto realtà.