Un possibile match fra il campione WBA dei pesi superwelter Terence Crawford (41-0, 31 KO) e Gennadiy Golovkin (42-2-1, 37 KO) potrebbe suscitare molte critiche da parte dei fan della noble art.
Data l’impossibilità di sfidare Saul “Canelo” Alvarez, per il campione statunitense sarebbe stato più logico ed interessante combattere con due nomi importanti come Vergil Ortiz Jr o Jaron “Boots” Ennis.
Crawford non è riuscito a superare il suo test a 154 libbre a pieni voti contro Israil Madrimov il 3 Agosto, in una sfida che per molti avrebbe perso ai punti.
Per tali motivi dovrebbe cercare di salire sul ring con avversari di spessore senza ripiegare sul 42enne ex stella kazaka.
Si vocifera che Golovkin, medaglia d’argento olimpica del 2004 ed ex campione del mondo unificato dei pesi medi, sia in trattativa con Sua Eccellenza Turki Alalshikh per concretizzare un incontro con Crawford all’inizio del 2025.
Una sfida che sicuramente avrebbe meno interesse negli Usa, rispetto ad un derby a stelle e strisce con Ortiz Jr o Ennis.
Una sfida con Golovkin potrebbe apportare dei rischi per l’imbattuto campione statunitese Terence Crawford.
Se GGG fosse ancora in una buona forma, come quella del 2022, sarebbe molto pericoloso per Crawford perché è troppo potente, robusto e implacabile con i suoi attacchi.
Bud avrebbe bisogno di correre tutta la notte contro di lui per evitare di essere messo KO da quella versione del talentuoso ex campione.
Ci sarebbero un sacco di fan che fischierebbero e si arrabbierebbero se Crawford lo facesse diventare un match tattico, colpendo e scappando da GGG per tutta la notte anziché stare fermo e combattere.
È già stato criticato per questo, per aver reso il suo incontro con Madrimov noioso e privo di spettacolo.
Perdere in un incontro contro Golovkin, o fare brutta figura sul ring, inoltre ridurrebbe ancor di più le possibilità di Crawford di aggiudicarsi l’incontro con Canelo.
La sua ultima controversa vittoria nell’incontro con Madrimov lo ha già ridimensionato al cospetto della stella messicana, ma essere sconfitto o avere difficoltà contro il più anziano e inattivo GGG di 42 anni sarebbe stato disastroso per lui.
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.