Il promotore Bob Arum sta lavorando per ufficializzare un incontro di campionato indiscusso, da 122 libbre, il 26 Dicembre, in Giappone, tra il campione dei super gallo WBC e WBO Naoya Inoue (25-0, 22 KO) e il campione IBF e WBA Marlon Tapales (37-3, 19 KO).
Sarà una sfida, questa, che potrebbe attrarre tanti appassionati di pugilato, soprattutto nei Paesi natali dei due pugili.
The Monster è una star nel Paese del Sol Levante, mentre Tapales ha un buon riscontro nelle Filippine.
Dal punto di vista tecnico il fuoriclasse giapponese parte avvantaggiato, in termini di potenza e velocità.
Sebbene Marlon abbia recentemente conquistato le cinture IBF e WBA, è stato già battuto da avversari neanche lontanamente vicini al livello di Inoue, in termini di talento.
Dopo la roboante vittoria contro Stephen Fulton, Inoue punta già a diventare indiscusso nella categoria, dopo appena due incontri disputati.
L’obiettivo futuro di Naoya Inoue è chiaro: combattere negli Stati Uniti.
Il talento asiatico vorrebbe salire a 126 libbre per diventare indiscusso in 3 categorie di peso diverse.
I fan statunitensi sono più interessati a vedere The Monster sfidare il campione WBO dei pesi piuma Robeisy Ramirez e il campione IBF Luis Alberto Lopez.
È possibile che Naoya raggiunga il suo massimo quando salirà a 126 libbre e affronterà il due volte medaglia d’oro olimpica Robeisy.
Difficile che possa spingersi, oltre, nei superpiuma. Qui si scontrerebbe con Emanuel Navarrete, che ha la portata di un peso medio.
In attesa di piani a lungo termine, occorrerà attendere l’ufficialità di Top Rank, per assistere all’ennesima impresa di uno dei più forti pugili in circolazione.
Resta aggiornato sui prossimi incontri di boxe dal nostro calendario 2023.