Al peso ufficiale, in vista della sfida di questa sera a Londra, contro Jermaine Franklin, Anthony Joshua ha fatto registrare il peso più alto della sua carriera.
Con 255,4 libbre (vale a dire quasi 116 kg), AJ è pronto a fornire una prestazione convincente contro un avversario non irresistibile ma comunque competitivo.
Chi si aspettava il pugile inglese più asciutto del solito ne è rimasto profondamente deluso.
Durante la sua preparazione con il nuovo allenatore Derrick James, Joshua aveva mostrato un nuovo fisico, meno muscoloso del solito, per aumentare la propria resistenza.
In realtà, questa presunta verità è stata sbugiardata dal peso ufficiale di ieri, che ha evidenziato come la massa muscolare del pugile britannico, sia, addirittura, cresciuta rispetto al solito.
Non si vedeva un AJ così pesante dal lontano 2017, prima dell’incontro con Carlos Takam.
Un aspetto, questo, che potrebbe diventare pericoloso, al cospetto di un pugile veloce di braccia come Franklin.
A differenza del suo rivale Jermaine Franklin si è mostrato, addirittura, meno pesante del suo ultimo match, perso contro Dillian Whyte.
Il pugile statunitense ha fermato la bilancia sulle 234 libbre (ovvero 106 kg), 10 kg in meno rispetto al precedente incontro.
Risulta evidente come 989 Assassin punti molto sulla sua rapidità per cogliere di sorpresa Joshua, emulando, magari, le gesta di Andy Ruiz JR nel 2019.
Una strategia che potrebbe rivelarsi fruttuosa, soprattutto se il rivale dovesse essere sopraffatto dalla pressione di chiudere un match prima del limite.
In attesa di capire chi dei due contendenti avrà scelto la tattica giusta, gustiamoci l’ultimo faccia a faccia finale.