La notizia avrebbe del clamoroso: Daniel Dubois rischierebbe seriamente di perdere la possibilità di affrontare, in estate, Oleksandr Usyk, a causa di un infortunio al ginocchio, con Deontay Wilder pronto a prenderne il posto.
La WBA, infatti, non è disposta ad aspettare molto tempo prima di avere un responso dallo sfidante n°1 della propria classifica.
Dubois (19-1, 18 KO), infatti, insieme al proprio team, dovranno rispondere all’offerta di borsa presentata per il match con il campione IBO/IBF/WBA/WBO Oleksandr Usyk (20-0,13 KO) entro il 25 Maggio.
Dynamite ha subito da poco un’operazione chirurgica al ginocchio infortunato contro Kevin Lerena, nel match del Dicembre scorso.
Difficile pensare che dopo un intervento del genere un’atleta possa essere pronto al 100% dopo 6/7 mesi.
Per tali ragioni, il presidente della WBA Gilberto Mendoza, ha rilasciato a Fight Freaks Unite la seguente dichiarazione.
“Se Dubois non fosse disponibile a partecipare all’incontro per il titolo con Usyk quest’estate, a causa di un ginocchio o per qualsiasi altro motivo, perderà la sua posizione di sfidante obbligatorio.
Questo vuol dire che l’organizzazione ordinerà al campione di difendersi invece dall’ex detentore della cintura WBC Deontay Wilder, che è classificato n. 1 dalla WBA “.
Un incredibile incastro potrebbe portare i due attuali campioni dei pesi massimi a non avere un avversario di rispetto per il loro prossimo incontro.
Così come Tyson Fury (leggi la notizia), anche Usyk potrebbe ritrovarsi presto con un pugno di mosche in mano.
Se Dubois non dovesse recuperare in tempo, non è detto che Wilder potrebbe accettare l’invito della WBA.
The Bronze Bomber,infatti, starebbe trattando, proprio in queste settimane, con Anthony Joshua (25-3, 22 KO) per un super incontro milionario in Arabia Saudita, per Dicembre (Scopri i dettagli).
A questo punto, la logica porterebbe a pensare che la soluzione giusta per il campione ucraino e anche naturale dovrebbe essere una sola: ovvero uno scontro con Tyson Fury per l’unificazione dei titoli mondiali.
Uno scenario, però, ad oggi di difficile realizzazione, considerando le richieste economiche folli del “Gipsy King”.
Almeno che il pugile di Manchester non torni con i piedi sulla Terra, per Usyk, si potrebbe prospettare un’ estate difficile.
Il tutto con la concreta chance di accordarsi, alla fine, con un pugile di livello inferiore, rispetto a quelli fin qui citati.
Resta aggiornato sui prossimi incontri di boxe dal nostro calendario 2023.