Usyk lascia vacante il titolo IBF: spazio a Joshua vs Dubois

Oleksandr Usyk lascia il vacante IBF

Oleksandr Usyk (22-0, 14 KO), il campione indiscusso dei pesi massimi, ha scelto di rinunciare ufficialmente al suo titolo IBF, che sarà messo in palio, il prossimo 21 Settembre, allo stadio di Wembley, fra Anthony Joshua (28-3, 25 KO) e Daniel Dubois (21-2, 20 KO).

 

La decisione di Usyk è stata confermata dal presidente dell’organizzazione, Daryl Peoples.

 

Il manager del fuoriclasse ucraino, Egis Klimas, ha confermato, a BoxingScene, che Usyk ha lasciato il titolo IBF in quanto si prepara alla rivincita contro Tyson Fury il 21 Dicembre, dopo la vittoria, per split decision, del 18 Maggio.

 

L’IBF  aveva chiarito, nell’accordo per i due incontri tra Usyk e Fury, che si sarebbe attenuta alle sue regole e avrebbe costretto il vincitore ad affrontare lo sfidante obbligatorio atteso da tempo o sarebbe stato privato del titolo.

 

Il 1 ° Giugno, Dubois ha eliminato Filip Hrgovic, l’allora sfidante obbligatorio, ed ha ottenuto la corona IBF ad interim.

 

Il presidente Daryl Peoples aveva dichiarato all’inizio di questo mese che l’organizzazione deciderà se Joshua vs Dubois sarà una sfida valida per il titolo completo.

 

In virtù della decisione di Usyk sembra che questo sarà lo scenario più probabile.

Come cambia lo scenario delle cinture nei pesi massimi?

Anthony Joshua vs Daniel Dubois

La mossa di Oleksandr Usyk, fra la presunta generosità e convenienza, di lasciare vacante il titolo IBF ha mischiato le carte nella lotta ai titoli nella categoria dei pesi massimi.

 

Come detto in precedenza il campione ucraino e Tyson Fury metteranno la parola fine al loro duello il prossimo 21 Dicembre.

 

Qualora dovesse spuntarla, nuovamente, “The Cat”, è probabile che sciolga tutte le cinture e scenda nella categoria dei massimi leggeri, così come ha già fatto intendere.

 

A quel punto ci sarebbe tante sigle in ballo da conquistare.

 

Se dovesse spuntarla Fury, invece, in quel caso avremmo un campione con tutte le cinture, tranne l’IBF,.

 

Il quel caso The Gipsy King, cercherebbe di diventare indiscusso, togliendo il titolo rimasto al vincitore di  Anthony Joshua e Daniel Dubois, che a loro volta in un solo match, potrebbero conquistare tutte le cinture.

 

Tutto questo, senza dimenticare Joseph Parker e Zhilei Zhang, che vorranno avere la loro chance, magari dopo aver regolato i conti fra di loro.

 

 

 

Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *